Mi chiamo Loriangela Sena, nome composto abbastanza singolare, nato dall’unione tra fantasia e tradizione.

Nata e cresciuta in un piccolo paese della verde Irpinia, fin da bambina mi appassionano la lettura e lo sport.

A soli 16 anni dopo un grave incidente stradale, rimango colpita dal titolo di un libro di Psicologia, “Il volto nascosto dell’anima”, che decido di leggere con molta curiosità.

Il libro, attraverso la mitologia greca, affronta e descrive le principali dinamiche umane, usando un linguaggio metaforico e suggestivo. La lettura del libro mi affascina a tal punto da spingermi ad approfondire la complessità dell’animo umano e le sue esperienze di vita con altre letture in tema di Psicologia.

In quegli anni scopro la mia naturale propensione verso l’ascolto degli altri e la comprensione dei vissuti delle persone che mi circondano.

Incuriosita e affascinata dalle storie di vita, dalle più profonde dinamiche umane, si fa strada in me la volontà di capire come aiutare gli altri. E così decido di intraprendere la facoltà di Psicologia e di inseguire la bellezza di un sogno, animata da curiosità ed entusiasmo.

Determinata nella mia decisione, intraprendo la facoltà di Psicologia, certa di aver trovato la mia strada.

Svolgo il mio percorso accademico in parte all’Università degli studi Vita-Salute San Raffaele e in parte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Col massimo dei voti mi specializzo e conseguo l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia presso la Scuola di Psicologia Clinica Universitaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dopo tale formazione inizio a condurre delle Psicoterapie per adulti e giovani adulti con Disturbi d’ansia.

Nei primi anni della mia professione mi occupo inoltre di trattamento di bambini con Autismo e disabilità. La mia formazione quindi inizia a radicarsi su due binari, adulti e bambini, che mi appassionano allo stesso modo.

Mi formo nella metodologia A.B.A. – Analysis Behaviour Applied- e Teacch, che mi permette di lavorare efficacemente su ogni tipo di disabilità in età evolutiva ed in particolare con bambini autistici.

In quegli anni lavoro sia in contesti privati che ambulatoriali nella città di Milano e coordino interventi domiciliari per bambini con diverse disabilità anche a distanza.

Successivamente  perfeziono la mia formazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Psicopatologia dello sviluppo con un Master Universitario di II livello conseguito presso l’Università di Padova a pieni voti.

Ad oggi sono socia Airipa  ed ho ottenuto l’autorizzazione dalla Asl di Milano a svolgere attività di Prima diagnosi e Certificazione  di Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici.

Collaboro con diverse equipe nella città di Milano per la valutazione e il trattamento di bambini e adolescenti con Difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento .

Mi occupo inoltre di trattamenti e percorsi di psicoterapia per bambini ad Alto potenziale cognitivo, Gifted e ADHD.

Avendo conseguito una scuola di specializzazione in Psicologia Clinica, conduco Psicoterapie per adulti e adolescenti con un approccio integrato.

Il mio approccio integra cioè tecniche psicoanalitiche e tecniche cognitivo-comportamentali nell’ottica di individuare e adattare ad ogni individuo l’approccio più efficace.

Nel corso degli anni ho conseguito diversi corsi di perfezionamento in tecniche di rilassamento, ipnosi e meditazione Mindfulness.

Nel mio studio a Milano in via de Sanctis a Milano, mi occupo di percorsi psicoterapeutici per adulti e adolescenti.

Nello specifico mi occupo di:

– disturbi d’ansia,

– attacchi di panico,

depressione,

dipendenze affettive

– difficoltà nel rapporto con se stessi e gli altri (crisi esistenziali, rapporto con il cibo, fame nervosa, scarsa autostima, …)

 

Nel corso della mia formazione la passione per il mio lavoro mi ha spinto ad aggiornarmi costantemente ed approfondire vari modelli terapeutici.

Il mio approccio è integrato e mira a raggiungere nel più breve tempo possibile un miglioramento nella vita della persona.

Sono inoltre formata presso l’Italian Center For Single Session in  Terapia a Seduta Singola  che massimizza i benefici in una singola seduta. Per saperne di più ho approfondito l’argomento qui  Terapia a Seduta Singola.

Collaboro con psicura, un ambulatorio virtuale che utilizza l’approccio della Terapia a Seduta Singola sia su prenotazione sia al bisogno.

Laddove necessario o su richiesta specifica utilizzo la Meditazione Mindfulness e il Rilassamento con Ipnosi per la gestione e riduzione dello stress.

In questa pagina descrivo la Mindfulness e gli incontri di gruppo che organizzo periodicamente:

Incontri di Mindfulness

 

Nel mio studio a Milano il mio obiettivo è quello di aiutare chi si rivolge a me nel raggiungimento del proprio benessere, passando attraverso un’autentica conoscenza di sé stessi e lavorando su obiettivi specifici e raggiungibili.

Le mie parole d’ordine sono semplicità, accoglienza e professionalità. 

Con dedizione e rispetto ti accompagnerò in un viaggio verso la conoscenza e il miglioramento di te stesso.

Ti aiuterò a ridurre e gestire le situazioni che ti creano disagio e a superare ostacoli che da solo non riesci a combattere.

Il mio obiettivo finale è aiutarti a riconoscere te stesso per quello che sei e raggiungere il tuo benessere nel più breve tempo possibile.

In questa pagina descrivo perché e a cosa serve rivolgersi ad uno psicologo.

Perchè lo psicologo?