Presupposti per imparare a leggere e scrivere

Presupposti per imparare a leggere e scrivere

Cosa serve per imparare a leggere e scrivere?

In questo articolo voglio spiegare quali sono i presupposti per imparare a leggere e scrivere.

Inoltre proverò a spiegare perché è importante riconoscere precocemente se questi presupposti sono presenti oppure no.

Vorrei quindi trasmettere le prime conoscenze fondamentali per genitori e insegnanti che si trovano a lavorare o interfacciarsi con bambini in età prescolare e scolare.

Riconoscere i prerequisiti dell’apprendimento

Quando si parla di presupposti per imparare  a leggere e a scrivere si fa riferimento a una serie di abilità di base che precedono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Faccio riferimento alla conoscenza e al riconoscimento dei prerequisiti dell’apprendimento, di cui parlerò nel prossimo paragrafo.

Prima di arrivarci pero’ vorrei sottolineare perché è fondamentale riconoscere precocemente i prerequisiti dell’apprendimento, cioè i presupposti per imparare a leggere e scrivere.

Conoscere i prerequisiti dell‘apprendimento permette di riconoscere precocemente un eventuale problema. Questo ha un peso determinante sull’evoluzione successiva di una eventuale difficoltà negli apprendimenti.

Riconoscere delle difficoltà nei presupposti per imparare a leggere e scrivere consente di intervenire subito e ridurre la possibilità di un peggioramento.

Permette così di evitare o ridurre drasticamente anche i problemi psicologici e le ricadute secondarie che spesso si associano ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Le più importanti e frequenti ricadute sono : bassa autostima, vissuti di rassegnazione, ansia o negativa Immagine di sè .

Presupposti per imparare a leggere e scrivere : i Prerequisiti dell’apprendimento

I bambini a partire dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia iniziano a sviluppare una serie di competenze che precedono e sono necessarie all’apprendimento della lettura e della scrittura. Tali competenze prendono il nome di Prerequisiti dell’apprendimento.

La presenza di questi Prerequisiti è indispensabile perché i successivi apprendimenti possano poggiarsi su basi solideLa mancanza di queste condizioni rappresenta invece un indice di rischio per lo sviluppo di difficoltà di apprendimento.  

L’analisi dell’adeguatezza dei presupposti per imparare a leggere e scrivere può essere fatta attraverso uno Screening.

Uno screening rientra tra le prime misure di prevenzione che è importante adottare per individuare il prima possibile un rischio di difficoltà o disturbo dell’apprendimento.

Presupposti per imparare a leggere e scrivere

All’ingresso e nei primi anni della scuola primaria i bambini presentano abilità diverse. Ci saranno bambini che sanno già usare le lettere dell’ alfabeto per decifrare le parole e bambini che invece non conoscono nessuna corrispondenza tra suoni e lettere, la maggior parte di loro però non sa ancora leggere e scrivere correttamente.

Questa varietà di competenze normalmente tende a ridursi alla fine del secondo anno di scuola primaria, che è considerato il punto di arrivo in cui tutti i bambini dovrebbero avere le stesse capacità di lettura e scrittura. 

Se questo obiettivo non viene raggiunto in questa fascia d’età ci troviamo di fronte ad un campanello d’allarme da non sottovalutare, che potrebbe sottendere la presenza di una difficoltà negli apprendimenti.

Quali domande e importante porsi sui presupposti per imparare a leggere e scrivere

Di seguito sono elencate le prime domande utile da porsi per riconoscere tramite i prerequisiti dell’apprendimento delle eventuali difficoltà nel tuo bambino. Per approfondire l’argomento clicca qui Prerequisiti della lettura e scrittura. 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi tramite la pagina Contatti