Trattamento a distanza dei Disturbi Specifici dell’apprendimento

Trattamento a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento

Quando arriva una diagnosi di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento  scuola e famiglia si attivano per rispondere in modo efficace ai bisogni del bambino. Tra le opzioni la famiglia può intraprendere un percorso di trattamento a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento con gli specialisti che hanno valutato il bambino o che ne hanno le competenze.

Il percorso di trattamento ha lo scopo di potenziare le abilità risultate fragili alla valutazione.

E’ possibile quindi migliorare la capacità di scrivere, leggere, calcolare e di conseguenza prevenire tutte le ricadute sul percorso scolastico e psicologico di coloro che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento. A questo proposito ho scritto:

Prevenzione dei Disturbi dellApprendimento: I prerequisiti.

Cosa fare, quindi, quando si riceve una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento?

Cercare il trattamento più adeguato ed efficace è un passo fondamentale, perché il giusto supporto può portare a miglioramenti costanti e significativi nelle prestazioni di un bambino con Disturbo Specifico dell’apprendimento.

La prima cosa importante da sapere è che tutti gli interventi precoci sono potenzialmente utili.

Quando si decide di intraprendere un trattamento è buona prassi che lo specialista scriva e condivida un progetto riabilitativo specifico per il bambino.

Ogni progetto riabilitativo deve essere in grado di informare i genitori su:

  • Quali sono gli obiettivi dell’intervento
  • Quali attività saranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi individuati
  • Quante sedute e quanto durerà il trattamento
  • Dove si svolgerà il trattamento e se è previsto un lavoro a casa
  • Quali strumenti saranno usati per valutare i miglioramenti

Il trattamento a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento coinvolge anche la famiglia che può proseguire da casa il lavoro del professionista che segue il bambino in studio.

Il trattamento a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento si basa su precise indicazioni fornite dallo specialista.

In che modo viene coinvolta la famiglia?

Un esempio di trattamento che coinvolge la famiglia viene dalla teleriabilitazione a distanza tramite la piattaforma online RIDInet.
RIDInet è una piattaforma grazie alla quale si possono impostare dei percorsi di riabilitazione a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento in cui il bambino può’ lavorare con i genitori anche da casa.

Riabilitazione a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento: Come funziona?

Lo specialista sulla base della valutazione del bambino imposta un percorso individuale di tele- riabilitazione a distanza dei disturbi specifici dell’apprendimento.  Seleziona tutte le attività online che il bambino potrà svolgere da casa a seconda delle sue necessità.

Crea insieme alla famiglia un calendario in cui individua i vari momenti della settimana in cui il bambino potrà’ esercitarsi.

Dopo aver attivato il percorso lo specialista segue il bambino a distanza monitorandolo dall’ interno della piattaforma. Tiene sotto controllo i miglioramenti del bambino  grazie ai risultati delle esercitazioni che vengono salvati nella piattaforma RIDInet .

La famiglia che ha accesso a RIDInet trova una serie di attività giocose e divertenti dedicate al bambino, con tante applicazioni che lavorano su aspetti diversi: migliorare la lettura, la comprensione del testo scritto, l’abilità di calcolo e molto altro ancora.
In questo modo, con sessioni più frequenti, costanti e veloci, il lavoro da casa affianca quello svolto in studio e migliora l’efficacia del trattamento.

A questo link ci sono altre informazioni sulla piattaforma Ridinet e come trovare uno specialista nella tua zona.

https://www.anastasis.it/ridinet-famiglia/

Questo tipo di trattamento può anche essere svolto del tutto a distanza con dei controlli periodici in studio. Per ogni altra informazione contattami usando  la pagina Contatti.