Ansia da Matematica

Che cos’è l’ansia?

Prima di parlare di ansia da matematica è bene avere chiaro che cos’è l’ansia.

L’ansia è una normale reazione che si sperimenta in quelle situazioni in cui viene percepita una minaccia e non è possibile essere rassicurati. L’ansia é un’emozione associata ad un senso di pericolo che di solito ha queste tre caratteristiche: e’ imminente, generico e non immediatamente identificabile.

Ansia e Matematica

L’ansia da matematica è uno stato caratterizzato da sentimenti di tensione e preoccupazione che interferisce con l’uso dei numeri e la risoluzione di problemi matematici in vari contesti della vita quotidiana e scolastica.
L’ansia da matematica può avere un impatto negativo sull’ apprendimento iniziale della materia e di conseguenza anche sulla prestazione.

Se l’ansia raggiunge livelli elevati infatti influisce negativamente sulla capacità di attenzione e sulla memoria.

E’ difficile svolgere un compito correttamente quando si è troppo agitati o turbati.

E’ importante allora comprendere il contesto in cui ha origine  l’ansia da matematica il prima possibile. In questo modo si possono impedire comportamenti controproducenti o l’ evitamento della materia. 

Chi sperimenta ansia da Matematica, vive una sensazione di disagio nel momento in cui deve eseguire compiti matematici o deve lavorare con materiale numerico. Può quindi evitare i compiti di matematica, vivere momenti di black-out, confondersi, bloccarsi di fronte a un compito o ad una verifica.

L’ansia per la matematica si può provare sia di fronte a valutazioni di matematica, sia in situazioni che implicano l’uso della matematica nella vita quotidiana.

Quali situazioni possono contribuire all’insorgenza dell’ansia da Matematica?

In generale continue esperienze negative in ambito scolastico, in prove di matematica possono generare ansia scolastica e ansia per la matematica.

Inoltre sperimentare ansia in generale può contribuire a provare anche ansia di fronte alla Matematica.

Per continuare ad approfondire il tema dell’Ansia per la Matematica clicca qui Ansia per la Matematica: cos’è e da dove nasce

Per domande o per contattarmi compila il modulo contatti in basso o clicca qui Contatti