Quando è utile rivolgersi ad uno Psicologo

Ci sono momenti nella vita in cui si ha la necessità di essere ascoltati, accompagnati, supportati.

Ci sono fasi di vita delicate in cui avere uno spazio di accoglienza e ascolto è fondamentale per calmare il turbinio di pensieri.

Rivolgersi ad uno Psicologo può essere utile in tutte quelle occasioni in cui si necessita di un aiuto concreto e professionale per cambiare una situazione o un vissuto di disagio.

L’aiuto di uno Psicologo può servire per uscire da un circolo vizioso, per trovare soluzioni concrete e superare delusioni.

“Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato” scriveva F. Pessoa.

Con questa frase lo scrittore ci ricorda che le ferite che non guariscono sono proprio quelle che evitiamo.
Ci sono battaglie e difficoltà che evitiamo per paura, non ci sentiamo all’altezza, o perché da soli non riusciamo ad affrontarle.

Lo Psicologo ti può aiutare ad affrontare proprio quelle battaglie, ti può aiutare ad affrontare proprio quelle paure e difficoltà che ti provocano malessere e ti mettono in un circolo vizioso.

Ma non solo. Uno Psicologo ti può aiutare anche a scoprire quelle risorse che già hai dentro di te ma che per varie ragioni sono rimaste sepolte e che per questo non riesci a vedere.

Nel mio approccio, lavoro insieme alla persona cercando di portare alla luce queste risorse e aiutando chi ho di fronte a raggiungere un cambiamento concreto nel minor tempo possibile.
Dopo aver inquadrato il problema, individuo insieme alla persona obiettivi specifici e raggiungibili perché sia possibile realizzare un cambiamento.

Inoltre fornisco strumenti pratici e utili per affrontare ciò che causa sofferenza e migliorare la qualità della vita.

“La paura guardata in faccia diventa coraggio” (Nardone)

Lo psicologo non aiuta i deboli o i “matti”, come spesso dicono i pregiudizi e le paure, ma aiuta i coraggiosi.

Aiuta coloro che ascoltano quel desiderio di cambiamento che, anche se da lontano, vuole emergere.

Aiuta coloro che hanno il coraggio di guardare in faccia quella paura e che hanno trovato la forza di chiedere aiuto per se stessi e per il proprio benessere.