Prerequisiti della lettura e scrittura

Quali sono i principali prerequisiti della lettura e scrittura

In quest’articolo spiegherò due dei più importanti prerequisiti della lettura e  scrittura. Suggerirò inoltre dei piccoli e semplici giochi che possono stimolare queste capacità.

I prerequisiti della lettura e scrittura sono le abilità necessarie che precedono l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Tali prerequisiti si sviluppano durante gli ultimi anni della scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria.

In quest’articolo ne spiego l’evoluzione: Prevenzione dei Disturbi dellApprendimento: I prerequisiti

Riconoscere le lettere

Prima dei 5 anni i bambini associano le parole ai disegni. In questa fascia d’età  le parole sono come disegni e il bambino riconosce le parole che vede più frequentemente.

Tra i 5 e i 6 anni i bambini invece iniziano a riconoscere i segni che costituiscono l’alfabeto, cioè le lettere.

In questa fase iniziano ad associare i segni ai loro rispettivi suoni.

In assenza di problemi di vista, un bambino a sviluppo tipico, in questa fascia d’età sviluppa uno dei prerequisiti più importanti della lettura e della scrittura: Impara a riconoscere i segni grafici.

Riconoscere parti della parola

Altro prerequisito indispensabile è la capacita di riconoscere parti della parola.

Nello specifico si tratta della capacità di riconoscere una parola avendone ascoltato le lettere o le sillabe che la compongono separatamente.

Questo prerequisito è considerato uno dei predittori principali dell’accuratezza nella lettura. 

Quando è utile proporre un potenziamento dei prerequisiti della lettura e scrittura?

Si può’ richiedere un’attività di potenziamento dei prerequisiti della lettura e  scrittura in uno dei seguenti casi.

  1. Se entro l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola primaria ci sono e persistono delle difficoltà nell’acquisizione di uno dei prerequisiti dell’apprendimento.
  2. Nel caso in cui nel primo anno di scuola primaria un bambino presenta fatiche ad avviare le prime fasi dell’apprendimento della lettura e scrittura.
  3. Se negli anni della scuola primaria successivi al primo un bambino legge lentamente e\o compie numerosi errori.

Quali giochi proporre?

Ci sono diversi giochi che genitori e insegnanti possono fare per stimolare i prerequisiti della lettura e scrittura.

Per concludere questo articolo ne voglio condividere un paio semplicissimi e alla portata di tutti.

Il primo gioco si chiama “Robot” .

Il gioco consiste nel dire delle parole pronunciando separatamente le lettere che le compongono. Compito  del bambino è quello di riconoscere quale parola è stata pronunciata.

Ad esempio “Se dico C-A-N-E , che parola ho detto?” oppure

“Se dico TA-NA , che parola ho detto?”

Il secondo gioco, più dinamico l’ho intitolato “Tocca gli oggetti” .

Il gioco consiste nel chiedere al bambino di toccare in una stanza o in casa tutti gli oggetti che iniziano con una determinata lettera o sillaba.

Con un po’ di fantasia questi giochi possono diventare molto divertenti e stimolanti per un bambino.

Se li utilizzi puoi scrivermi e farmi sapere come ha reagito il bambino.

Per ogni altra informazione puoi contattarmi utilizzando la pagina Contatti

Per tornare al menu principale puoi cliccare sul mio logo in alto a sinistra