Quali sono i principali prerequisiti della lettura e scrittura
In quest’articolo spiegherò due dei più importanti prerequisiti della lettura e scrittura. Suggerirò inoltre dei piccoli e semplici giochi che possono stimolare queste capacità.
I prerequisiti della lettura e scrittura sono le abilità necessarie che precedono l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Tali prerequisiti si sviluppano durante gli ultimi anni della scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria.
In quest’articolo ne spiego l’evoluzione: Prevenzione dei Disturbi dellApprendimento: I prerequisiti
Riconoscere le lettere
Prima dei 5 anni i bambini associano le parole ai disegni. In questa fascia d’età le parole sono come disegni e il bambino riconosce le parole che vede più frequentemente.
Tra i 5 e i 6 anni i bambini invece iniziano a riconoscere i segni che costituiscono l’alfabeto, cioè le lettere.
In questa fase iniziano ad associare i segni ai loro rispettivi suoni.
In assenza di problemi di vista, un bambino a sviluppo tipico, in questa fascia d’età sviluppa uno dei prerequisiti più importanti della lettura e della scrittura: Impara a riconoscere i segni grafici.
Riconoscere parti della parola
Altro prerequisito indispensabile è la capacita di riconoscere parti della parola.
Nello specifico si tratta della capacità di riconoscere una parola avendone ascoltato le lettere o le sillabe che la compongono separatamente.
Questo prerequisito è considerato uno dei predittori principali dell’accuratezza nella lettura.
Quando è utile proporre un potenziamento dei prerequisiti della lettura e scrittura?
Si può’ richiedere un’attività di potenziamento dei prerequisiti della lettura e scrittura in uno dei seguenti casi.
- Se entro l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola primaria ci sono e persistono delle difficoltà nell’acquisizione di uno dei prerequisiti dell’apprendimento.
- Nel caso in cui nel primo anno di scuola primaria un bambino presenta fatiche ad avviare le prime fasi dell’apprendimento della lettura e scrittura.
- Se negli anni della scuola primaria successivi al primo un bambino legge lentamente e\o compie numerosi errori.
Quali giochi proporre?
Ci sono diversi giochi che genitori e insegnanti possono fare per stimolare i prerequisiti della lettura e scrittura.
Per concludere questo articolo ne voglio condividere un paio semplicissimi e alla portata di tutti.
Il primo gioco si chiama “Robot” .
Il gioco consiste nel dire delle parole pronunciando separatamente le lettere che le compongono. Compito del bambino è quello di riconoscere quale parola è stata pronunciata.
Ad esempio “Se dico C-A-N-E , che parola ho detto?” oppure
“Se dico TA-NA , che parola ho detto?”
Il secondo gioco, più dinamico l’ho intitolato “Tocca gli oggetti” .
Il gioco consiste nel chiedere al bambino di toccare in una stanza o in casa tutti gli oggetti che iniziano con una determinata lettera o sillaba.
Con un po’ di fantasia questi giochi possono diventare molto divertenti e stimolanti per un bambino.
Se li utilizzi puoi scrivermi e farmi sapere come ha reagito il bambino.
Per ogni altra informazione puoi contattarmi utilizzando la pagina Contatti
Per tornare al menu principale puoi cliccare sul mio logo in alto a sinistra