Giochi per stimolare l’attenzione

Giochi per stimolare l’attenzione per bambini

In questo articolo presento alcuni giochi per stimolare l’attenzione e le capacita’ di ascolto per bambini di età prescolare. Per approfondire il tema delle abilità di attenzione clicca qui :

Difficoltà di attenzione: riconoscerle e affrontarle

Ogni età ha i suoi giochi e per ogni bambino si possono proporre giochi diversi a seconda delle abilità che si vogliono stimolare e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Tramite il gioco si possono ottenere risultati grandiosi, quindi scegliere il gioco giusto e coinvolgere un bambino è fondamentale.

Il gioco rappresenta l’esperienza principale attraverso cui il bambino impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. 

E’ il metodo attraverso cui il bambino fa esperienza.

Imparare divertendosi è il modo migliore di imparare.

Giochi per stimolare l’attenzione e le capacita’ di ascolto

Il primo gioco che presento è il Racconto di una storia diversa. 

In questo gioco il genitore deve selezionare 2-3 colori diversi che possono essere rappresentati sia da pennarelli di colore diverso sia da post it colorati.

Li dispone sul tavolo davanti al bambino e inizia raccontare una storia in cui siano presenti però i colori che ha selezionato.

Il genitore può inventare la storia al momento. E’ pero’ importante che siano presenti i colori che ha disposto sul tavolo.

Compito del bambino è toccare il colore giusto ogni volta che viene nominato.

Lo stesso gioco può avere altre varianti per cui al posto dei colori possono essere usati animali, personaggi, oggetti di varie categorie o immagini ritagliate dal giornale o fotografie.

Cosa stimolo con questo gioco?

Questo gioco stimola nel bambino le capacita di ascolto e di attenzione che in questa fase d’età può acquisire.

Attento al suono!

Questo gioco consiste nel chiedere al bambino di fare un determinato movimento solo quando ascolta un determinato suono.

Quindi il genitore seleziona dei suoni da far ascoltare al bambino (ad es. suoni di strumenti musicali) o dei rumori (toc toc sul tavolo, sfregare un foglio,) e chiede al bambino di compiere un determinato movimento ogni volta che sente uno di questi suoni.

Ad esempio può chiedere al bambino di  saltare o fare una giravolta ogni volta che ascolta il suono di una chitarra ma non fare alcun movimento se ascolta altri suoni.

Un’altra variante di questo gioco si può fare con i versi degli animali. In questo caso la consegna da dare al bambino e’: “Ogni volta che ascolti il verso di un gatto alza la mano , ma quando ascolti il verso di altri animali devi rimanere rimanere immobile”

 

Anche questo gioco è un modo per allenare l’attenzione e la capacita di ascolto dei bambini e soprattutto è un modo utile per aiutare i bambini al controllo della risposta impulsiva.

Il gioco può essere ancora più divertente se fatto in gruppo.

In questo caso ogni bambino può fare un movimento diverso.

In questo articolo trovi altri giochi per Potenziare i prerequisiti dellapprendimento

Per ogni tipo di informazione puoi contattarmi alla pagina Contatti