Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Con il termine Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento si fa riferimento a disturbi che riguardano le abilità scolastiche, nello specifico a Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, convenzionalmente identificati con l’acronimo DSA, si sono imposti nel panorama clinico-psicologico da oltre vent’anni ed allo stato attuale rappresentano una delle patologie più frequenti nell’ambito dell’età evolutiva.
La prevalenza dei Disturbi Specifici dell’apprendimento nella popolazione italiana è stimata tra l’1,5% ed il 4,5%.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono interessare uno specifico ambito, come per esempio calcolo, scrittura o lettura. E’ frequente incontrare tuttavia l’associazione di più deficit (per esempio scrittura e lettura). Sebbene questi disturbi siano in rapporto con la maturazione biologica, avviene che l’acquisizione delle competenze anche se si modifica nel tempo comunque non riesce a raggiungere i livelli che ci si aspetta siano raggiunti in base alla scolarità e/o all’età.
Le difficoltà si manifestano nel bambino di solito già dalle prime fasi dell’apprendimento – dunque quando dovrebbe apprendere abilità nuove come scrittura, lettura e calcolo – e possono poi persistere in modo più o meno marcato anche nell’adolescenza e in età adulta.

La principale caratteristica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è la “specificità”: il disturbo si concentra in modo significativo su un preciso dominio di abilità, mentre il funzionamento intellettivo resta invece intatto.
In questo senso il principale criterio diagnostico necessario per stabilire la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento, DSA, è quello della “discrepanza” tra abilità relative al dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle attese per l’età e/o la classe frequentata) e l’intelligenza generale, che risulta adeguata per l’età cronologica.

Quali sono i DSA?

  • Dislessia caratterizzata da:
  • Lettura lenta e/o scorretta
  • Errori frequenti sono: inversione o sostituzione di lettere
  • Difficoltà nella lettura e copia dalla lavagna
  • Disortografia:

– Difficoltà nella competenza ortografica

  • Errori frequenti: Errori Ortografici (es. quore,cha) Omissioni di lettere o parti di parola (es. fole per folle), inversione di grafemi (al per la) e sostituzione di grafemi (guffia per cuffia )
  • Difficoltà nella scrittura e nella copia dalla lavagna
  • Disgrafia:
  • Difficoltà nell’abilità motoria della scrittura
  • Difficoltà di impugnatura, nella gestione dello spazio sul foglio, importanti imprecisioni nella copia di figure
  • Disgrafia:
  • Difficoltà nell’abilità motoria della scrittura
  • Difficoltà di impugnatura, nella gestione dello spazio sul foglio, importanti imprecisioni nella copia di figure

Alcuni possibili indicatori di un DSA sono:

  • Difficoltà nell’automatizzazione di uno o più abilità di apprendimento
  • Lentezza ed errori negli apprendimenti che non diminuiscono nonostante il continuo esercizio
  • Difficoltà nelle abilità fini-motorie
  • Difficoltà nel conteggio
  • Difficoltà a riconoscere le quantità numeriche
  • Difficoltà ad imparare le tabelline
  • Difficoltà a ricordare i nomi o elencazioni di cose

 

Cosa si può fare per aiutare questi bambini?

Per capire le difficoltà alla base di un cattivo rendimento scolastico occorre fare una Valutazione Neuropsicologica

  1. per dare una risposta alle difficoltà del bambino e
  2. capire quali sono i punti di forza e di debolezza del bambino.

 

Se sei un genitore e intravedi delle difficoltà di apprendimento nel tuo bambino o vuoi iniziare un percorso di aiuto e sostegno nell ‘apprendimento e nel metodo di studio puoi contattarmi per un primo colloquio in cui valuteremo insieme il percorso migliore per le tue necessità

Se vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un appuntamento contattami tramite la pagina dei contatti ,

oppure chiama il numero: 3393901959 o scrivi una mail a loriangela.sena@gmail.com

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