Molte volte capita a noi donne di innamorarci dell’uomo sbagliato e tante volte l’amore si trasforma in sofferenza ma quando l’amore diventa qualcosa di non sano per una donna?

Perchè a volte le donne, pur riconoscendo il proprio partner come la persona sbagliata, non riescono a liberarsene?

Citando le parole di Robin Norwood “Quando essere innamorate significa soffrire stiamo amando troppo. Quando giustifichiamo un cattivo carattere, quando giustifichiamo tutti i malumori, l’indifferenza e i tradimenti del partner, stiamo amando troppo. Quando siamo offesi dal suo comportamento ma pensiamo che sia colpa nostra perché non siamo abbastanza attraenti o abbastanza affettuose, stiamo amando troppo”

Ma quando si ama troppo in realtà non si ama affatto perché si è dominate dalla paura, paura di essere abbandonate, paura di restare sole, paura di non meritare amore, paura di essere rifiutate.

Il grande rischio che si corre in questi casi è quello di attaccarsi morbosamente a qualcuno che si ritiene indispensabile per la propria vita e si accettano molti comportamenti che provocano malessere solo per evitare di perdere quella persona.

La donna, che diventa dipendente dall’uomo, dipendente affettivamente, cerca di colmare un vuoto, cerca di darsi valore tramite le attenzioni degli altri, lascia la sua vita in balia di un altro e dando potere agli altri alimenta una violazione nei suoi confronti. Cerca al di fuori di sé l’antidoto per la sua vulnerabilità, ma il rimedio che trova è peggiore del male che cerca di fuggire, perché conduce a una perdita sempre maggiore della sua autonomia e della sua stima di sé. Quello che mette in atto la donna è una scorciatoia, ma però la porta di nuovo al punto di partenza e la realtà le presenta nuovamente il conto e le ricorda che sta scappando da un vuoto interiore che per guarire deve iniziare a guardare ed abbracciare.

In questi casi è fondamentale che una donna riconosca la sua dipendenza come una fragilità e una vulnerabilità di cui prendersi cura, facendosi aiutare da uno Psicoterapeuta che le possa accompagnare a ritrovare l’amore verso sé stesse e porsi le giuste domande per imparare a dire di No agli altri e ritornare a vivere.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *